Ultima modifica: 23 Luglio 2020
Istituto Comprensivo G. Paccini - Sovico > Attività e progetti > SPORTELLO PSICOLOGICO in tempi di Covid …e oltre

SPORTELLO PSICOLOGICO in tempi di Covid …e oltre

Ormai il lockdown per bambini, preadolescenti ed adolescenti dura da più di due mesi. All’inizio poteva sembrare una lunga vacanza, un prolungamento delle vacanze di carnevale. All’inizio era ancora possibile uscire, incontrare parenti ed amici, prendersi tutto il tempo per giochi ed attività divertenti. Poi il brusco cambiamento…la vacanza ha lasciato spazio a città e luoghi di ritrovo deserti, alla distanza sociale, all’impossibilità di abbracciare i nonni, all’impossibilità di uscire. Repentinamente si sono trovati, più o meno consapevolmente, a convivere con una pandemia che ha stravolto ritmi di vita, routine, relazioni e modalità di relazionarsi con gli altri. Improvvisamente si sono trovati ad accantonare ciò che scandiva le loro vite o ad affrontarlo in modo differente: le relazioni e la scuola attraverso uno schermo, i giochi confinati in casa, gli spazi familiari attraverso un vetro.

Ad ogni fascia di età si associano problematiche differenti

…per i più piccoli la gestione della comunicazione di quanto sta accadendo nelle sue varie tappe (i tanto citati decreti per loro che valore hanno?), la condivisione di pensieri e paure spesso taciuti, la scuola con tutte le sue richieste, la noia di restare in casa, la mancanza delle figure di riferimento e degli amichetti.

…per preadolescenti ed adolescenti la gestione della convivenza forzata con i genitori e della comunicazione con loro, la distanza dagli amici e dai luoghi di ritrovo, la scuola, la paura e l’incertezza in merito al futuro, giornate sempre uguali che cessano di essere stimolanti.

In questo spazio saranno pubblicati, a cura della Dott.ssa Stefania Valagussa docente presso la nostra Scuola Primaria e Psicologo-Psicoterapeuta, brevi articoli e risposte a quesiti e domande che possono essere poste dalle famiglie.

Dott.ssa Stefania Valagussa

Psicologo e Psicoterapeuta

ISCRIZIONE NUM. 12636 SEZIONE “A” DELL’ALBO PROFESSIONALE DELL’ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA LOMBARDIA (MARZO 2009)

INSERITA NELL’ELENCO DEGLI PSICOTERAPEUTI DELL’ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA LOMBARDIA (DICEMBRE 2013)

contatto e-mail: stefaniavalagussa@gmail.com

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "sportello psicologico"

26 Mag 2021 Laboratorio Psicologico: focus sull’autostima

Uno dei temi su cui abbiamo riflettuto in classe è stata l’autostima. Diverse sono le domande su cui si è articolata la discussione e numerosi sono stati gli spunti interessanti emersi. Cosa è l’autostima? Da 0 a 10 dove collocheresti la stima di te? Ci sono ambiti che incidono positivamente o negativamente su questa stima?    »

16 Mag 2021 Una interessante avventura: laboratorio psicologico

Con lunedì 19 aprile 2021 è iniziato il progetto “Laboratorio psicologico” nelle classi seconde della nostra Scuola Secondaria di primo grado. Un progetto che ha visto coinvolte le classi settimanalmente e che si concluderà nell’ultima settimana di maggio.Si tratta di un progetto finalizzato alla crescita personale e quindi pensato ed implementato per toccare le principali    »

9 Feb 2021 Settimana di grandi appuntamenti per il benessere di grandi e piccini

Settimana dominata da importanti temi per il benessere di grandi e piccini! Domenica 7 febbraio 2021 si è tinta di blu e ci ha portato a soffermarci sui delicati temi del bullismo e del cyberbullismo, ricordandoci che parlare e raccontare è fondamentale!   Oggi, martedì 9 febbraio 2021 è la volta del web con il    »

8 Dic 2020 Come aiutare i nostri figli a fronteggiare i cambiamenti in questo periodo? Positività e sii gentile con te stesso.

Stiamo vivendo tutti un periodo faticoso. Un periodo di cambiamenti che richiedono spirito di adattamento, flessibilità, tenacia.  Bambini e preadolescenti Anche bambini e preadolescenti vivono quotidianamente questa situazione e possono non avere strumenti per gestirla al meglio. Fondamentale è aiutarli a partire da se stessi, investire su risorse, atteggiamento e mood più funzionale per fronteggiare il tutto    »

26 Ott 2020 Periodo dalle tinte emotive forti…consigli per i genitori

Viviamo un periodo storico estremamente particolare che ci porta a sperimentare molte e varie emozioni, spesso di polarità negativa. Diventa importante garantire a bambini e ragazzi uno spazio ed un tempo per esternare e confrontarsi con le loro emozioni.