Ultima modifica: 23 Luglio 2020
Istituto Comprensivo G. Paccini - Sovico > Attività e progetti > SPORTELLO PSICOLOGICO in tempi di Covid …e oltre

SPORTELLO PSICOLOGICO in tempi di Covid …e oltre

Ormai il lockdown per bambini, preadolescenti ed adolescenti dura da più di due mesi. All’inizio poteva sembrare una lunga vacanza, un prolungamento delle vacanze di carnevale. All’inizio era ancora possibile uscire, incontrare parenti ed amici, prendersi tutto il tempo per giochi ed attività divertenti. Poi il brusco cambiamento…la vacanza ha lasciato spazio a città e luoghi di ritrovo deserti, alla distanza sociale, all’impossibilità di abbracciare i nonni, all’impossibilità di uscire. Repentinamente si sono trovati, più o meno consapevolmente, a convivere con una pandemia che ha stravolto ritmi di vita, routine, relazioni e modalità di relazionarsi con gli altri. Improvvisamente si sono trovati ad accantonare ciò che scandiva le loro vite o ad affrontarlo in modo differente: le relazioni e la scuola attraverso uno schermo, i giochi confinati in casa, gli spazi familiari attraverso un vetro. 

Ad ogni fascia di età si associano problematiche differenti

…per i più piccoli la gestione della comunicazione di quanto sta accadendo nelle sue varie tappe (i tanto citati decreti per loro che valore hanno?), la condivisione di pensieri e paure spesso taciuti, la scuola con tutte le sue richieste, la noia di restare in casa, la mancanza delle figure di riferimento e degli amichetti. 

…per preadolescenti ed adolescenti la gestione della convivenza forzata con i genitori e della comunicazione con loro, la distanza dagli amici e dai luoghi di ritrovo, la scuola, la paura e l’incertezza in merito al futuro, giornate sempre uguali che cessano di essere stimolanti. 

In questo spazio saranno pubblicati, a cura della Dott.ssa Stefania Valagussa docente presso la nostra Scuola Primaria e Psicologo-Psicoterapeuta, brevi articoli e risposte a quesiti e domande che possono essere poste dalle famiglie.

Dott.ssa Stefania Valagussa

Psicologo e Psicoterapeuta

ISCRIZIONE NUM. 12636 SEZIONE “A” DELL’ALBO PROFESSIONALE DELL’ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA LOMBARDIA (MARZO 2009) 

INSERITA NELL’ELENCO DEGLI PSICOTERAPEUTI DELL’ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA LOMBARDIA (DICEMBRE 2013)

contatto e-mail: stefaniavalagussa@gmail.com


Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "sportello psicologico"

26 Ott 2020 Periodo dalle tinte emotive forti…consigli per i genitori

Viviamo un periodo storico estremamente particolare che ci porta a sperimentare molte e varie emozioni, spesso di polarità negativa. Diventa importante garantire a bambini e ragazzi uno spazio ed un tempo per esternare e confrontarsi con le loro emozioni.  

14 Ott 2020 A tu per tu con l’ansia da prestazione: come gestirla.

L’attività didattica è ripresa seppur con evidenti e necessari accorgimenti e cambiamenti. Bambini e ragazzi si trovano di nuovo a misurarsi con verifiche ed interrogazioni…partiamo con il piede giusto! Bambini ed ansia da prestazione Tanti bambini, già nella scuola primaria, in vista di una verifica o di un’interrogazione, sperimentano un alto livello di ansia e    »

28 Set 2020 Stress a scuola

Interessante articolo che prende in esame potenziali vissuti di bambini, ragazzi, docenti e personale che opera all’interno della scuola.              E per voi come è iniziato il nuovo anno scolastico?

21 Set 2020 Arrivano i compiti! Come reagire a risposte insidiose.

Prima settimana di scuola archiviata a breve ci si troverà di nuovo a confrontarsi con i compiti a casa e con tutta una serie di frasi ben note a tutti…” Non voglio farli”, “Non sono capace”, “Aiutami tu”, “Li faccio dopo”. Come possono i genitori destreggiarsi tra queste insidiose risposte dei propri figli? Proviamo a    »

7 Set 2020 Attività extrascolastiche: ricerca di un equilibrio

Nei giorni scorsi ci siamo chiesti come accompagnare bambini e ragazzi alla ripresa della scuola. Abbiamo riflettuto sull’importanza del ripristino di ritmi e routine che si concilino con la realtà scolastica e sull’importanza di un atteggiamento empatico ed accogliente degli adulti di riferimento. Settembre è però anche il periodo della ripresa delle attività extrascolastiche. Sport    »