Ultima modifica: 8 Dicembre 2020
Istituto Comprensivo G. Paccini - Sovico > News > Come aiutare i nostri figli a fronteggiare i cambiamenti in questo periodo? Positività e sii gentile con te stesso.

Come aiutare i nostri figli a fronteggiare i cambiamenti in questo periodo? Positività e sii gentile con te stesso.

Stiamo vivendo tutti un periodo faticoso. 
Un periodo di cambiamenti che richiedono spirito di adattamento, flessibilità, tenacia. 

Bambini e preadolescenti

Anche bambini e preadolescenti vivono quotidianamente questa situazione e possono non avere strumenti per gestirla al meglio. 
Fondamentale è aiutarli a partire da se stessi, investire su risorse, atteggiamento e mood più funzionale per fronteggiare il tutto al meglio

Spunti di riflessione

Ecco alcuni spunti che ben si conciliano con questo periodo che ci porta verso il Natale. 

1) Aumentare la positività
Nella vita quotidiana ci soffermiamo troppo spesso sulle cose che non vanno, sui problemi. Concentrarsi su ciò che è nagativo rischia però di predisporci verso ansia e depressione e ci impedisce di godere di ciò che è andato bene, ed esserne grati. Martin Seligman, fondatore della Psicologia Positiva, propone un semplice esercizio per aumentare la nostra positività e quindi di conseguenza il nostro benessere: alla fine della giornata, scrivi 3 cose che sono andate bene e perché. Non importa quanto possano essere importanti. (Seligman consiglia di effettuare l’esercio per almeno una settimana). Proponiamolo ai nostri figli, può essere anche un’ottima occasione di dialogo e confronto. 
2) Congratulati con te stesso
Chi possiede una bassa autostima potrebbe non sentirsi mai abbastanza…proviamo a fare un semplice esercizio: congratularsi con se stessi per ogni successo, obiettivo, traguardo raggiunto grande o piccolo che sia.
3) Facciamoci un regalo 
Dicembre è il periodo degli acquisti, siamo tutti più buoni ed altruisti…Ma quanto lo siamo con noi stessi? Aiutiamo i nostri figli a mettere a fuoco i loro bisogni e necessità e a soddisfarli anche con un piccolo pensiero per sè. 

 



Dott.ssa Stefania Valagussa, psicologa psicoterapeuta
Contatti:
– cell 3895861299
– mail stefaniavalagussa@gmail.com