Ultima modifica: 7 Luglio 2020
Istituto Comprensivo G. Paccini - Sovico > News > Estate: tempo di sperimentazione!

Estate: tempo di sperimentazione!

Estate tempo di sperimentazione, lasciamo tempo e spazio a bambini e ragazzi di mettersi alla prova con i loro ritmi e le loro motivazioni.

Mamme e papà…quante volte vi capita di dire che i vostri figli non sono autonomi e che hanno bisogno della vostra costante presenza per ogni cosa?

Il periodo invernale è faticoso…si va sempre di corsa e ci si destreggia tra infiniti impegni lavorativi e familiari e capita spesso che per comodità ci si sostituisca ai figli limitando così il loro spazio di sperimentazione.
L’estate è sicuramente un momento migliore e con il maggiore tempo a disposizione si può dare ai bambini spazio e tempo per sperimentare, provare e mettersi in gioco. Si possono tentare piccole sfide quotidiane di cui fare tesoro durante il periodo scolastico.

Bambini e ragazzi possono cimentarsi in nuove attività, come imparare a nuotare, fare escursioni, nuovi sport, uscire le prime volte con gli amici, ma anche riuscire nelle piccole mansioni quotidiane, come mangiare da soli, rifarsi il letto, allacciarsi le scarpe, farsi i compiti, prepararsi la sacca del mare. 

E i genitori? I genitori dovrebbero riuscire a fare dei passi indietro ed osservare bambini e ragazzi tentare, sbagliare e riprovare, così che possano imparare che è con lo sforzo e l’impegno che si cresce, si ottengono risultati e soddisfazioni. Sembra semplice ma non sempre lo è. Non esiste una ricetta per raggiungere l’obiettivo ma alcune parole d’ordine sono:
Dare fiducia: gestire la propria ansia ed il bisogno di esserci sempre agevolando così creatività, soluzioni innovative ed uso delle risorse.
Realismo: mettere il bambino nella condizione di affrontare sfide accessibili.
Non forzare: dare il tempo di familiarizzare con le singole esperienze partendo dalle cose più piccole così che possa sviluppare fiducia in sé stesso.
Motivare: valorizzare e rinforzare ogni passo fatto senza dare nulla per scontato. Sottolineare, soprattutto con i ragazzi, il valore dell’autonomia…essere autonomi significa essere più grandi e liberi.


Per informazioni, chiarimenti o richieste 3895861299 o stefaniavalagussa@gmail.com

Lascia un commento