Ultima modifica: 15 Maggio 2020
Istituto Comprensivo G. Paccini - Sovico > Scuola > Scuola dell' Infanzia > La scuola dell’infanzia non si ferma

La scuola dell’infanzia non si ferma

La scuola dell’infanzia nonostante la chiusura forzata non si è fermata e in questo contesto di emergenza globale causata dal Covid-19 ha fatto in modo di mantenere un legame affettivo e didattico con i bambini e le loro famiglie duramente provate da questa emergenza sanitaria.
L’interruzione delle normali attività a fine febbraio è stato un evento brusco ed inaspettato. La scuola si è ritrovata catapultata in una realtà sconosciuta, ignota, sotto certi aspetti minacciosa e mai vissuta in precedenza.
Le insegnanti e la Dirigente Scolastica non si sono date per vinte ed hanno utilizzato l’unico mezzo disponibile per continuare la loro azione educativa: la didattica a distanza.  Anche le maestre meno esperte nel settore tecnologico, si sono adoperate per realizzare dei video di saluti, letture di racconti, attività motorie e manipolative ma anche di pregrafismo per i più grandi. Sono state rispettate le ricorrenze e le festività come la Pasqua o la Festa della Mamma.
In ultimo si è pensato di usufruire della piattaforma Padlet per offrire un mezzo più funzionale e dinamico alle famiglie che permettesse di usufruire con facilità di tutti gli input realizzati dalle insegnanti. Non sono mancati dei collegamenti Live con i bambini e le loro famiglie attraverso il canale Meet di Google GSuite for Educational.

La didattica a distanza non potrà mai sostituire quello che è la scuola dell’infanzia “in presenza”, ovvero un contesto di vita ricco di relazioni e di apprendimenti, luogo ideale per la socializzazione, lo sviluppo sinergico ed armonico della personalità, delle autonomie e delle competenze di bambini e bambine. Tuttavia la DaD è stata uno strumento essenziale sia per far sapere ai piccoli alunni che le loro maestre con affetto e dedizione erano ancora presenti sia per comunicare ai genitori un messaggio importante:  il diritto all’istruzione sarà sempre garantito  in qualunque contesto e situazione.

Anche qui il link al nostro padlet: https://padlet.com/padinfanzia/scuola_infanzia_statale_sovico