Ultima modifica: 1 Marzo 2020
Istituto Comprensivo G. Paccini - Sovico > News > Lettera ai genitori -1 marzo 2020

Lettera ai genitori -1 marzo 2020

Gentilissime/i tutte/i,

al momento (ore 11.00 del 1 marzo 2020) non c’è ancora alcuna comunicazione ufficiale rispetto alle modalità di riapertura della scuola nei prossimi giorni.

Si resta in attesa dell’ordinanza che sarà firmata presumibilmente in giornata.

Per certo, per questa settimana dal 2 all’ 8 marzo 2020 non ci saranno attività scolastiche per bambini dei nidi e dell’infanzia, alunni delle scuole del 1° ciclo e studenti delle superiori.

Probabilmente si tratterà di sospensione dei servizi educativi e della frequenza delle attività scolastiche: ciò significa che il DS, il personale di Segreteria e i collaboratori scolastici sono tenuti ad essere presenti a scuola, mentre per il personale docente si tratterebbe solo di svolgimento di attività funzionali già programmate e deliberate collegialmente (per le quali tuttavia è ipotizzabile uno slittamento, in forza dell’emergenza sanitaria che richiede di evitare assembramenti di persone, tenuto conto del numero dei convocati e delle caratteristiche e delle dimensioni dei locali in cui si svolgono le riunioni).

Nelle COMUNICAZIONI del Registro Elettronico potete trovare indicazioni di lavoro scolastico che ho condiviso con i docenti della scuola primaria e della scuola secondaria: ritengo infatti che sia importante per tutti (bambini, ragazzi, genitori, personale della scuola) ritrovare un ritmo quotidiano,  che punti a riportare la giusta serenità al cospetto di un’emergenza che non va assolutamente sottovalutata, ma che non ci deve neanche annichilire.

In un momento come questo è fondamentale che ognuno faccia la propria parte: alunni, genitori, personale scolastico, amministrazioni, per aiutarci insieme ad intraprendere azioni positive ed essere compagni di cammino anche in questa circostanza.

Vi invito pertanto a prendere visione regolarmente del Registro Elettronico, nel quale via via saranno annotati compiti, lezioni, approfondimenti e suggerimenti per continuare insieme l’azione educativa e didattica.

Maddalena Cassinari