Ultima modifica: 28 Agosto 2020
Istituto Comprensivo G. Paccini - Sovico > Scuola > Scuola Primaria > SCUOLA PRIMARIA: Iniziative di plesso per gli alunni dall’1 all’11 settembre 2020

INIZIATIVE DI PLESSO PER GLI ALUNNI DALL’1 ALL’11 SETTEMBRE 2020

Gentili genitori della Scuola Primaria,

la scuola inizierà il 14 settembre come previsto dal calendario regionale (per gli orari vedi calendario scolastico), ma è possibile attuare forme di frequenza scolastica anche nel periodo 1-11 settembre.

Per riprendere la scuola in presenza con serenità, dandoci il tempo di riabituarci, proponiamo a tutte le famiglie la possibilità di far partecipare per un solo giorno il proprio figlio/figlia ad un’attività organizzata a piccoli gruppi presso la scuola primaria.

Tali attività avranno la durata di 110/120 minuti, si svolgeranno a gruppi da 10/11 alunni e saranno gestite dagli insegnanti della classe di appartenenza.

La proposta nasce dall’esigenza di offrire la possibilità di approcciarsi in modo tranquillo alle nuove procedure di ingresso e uscita e alle nuove modalità di permanenza in classe, nel rispetto delle forme di distanziamento. Nel piccolo gruppo, gli insegnanti avranno la possibilità di essere più attenti ai singoli bambini, stemperare la tensione della ripresa, accennare e riproporre quelle “ritualità” di lavoro in classe interrotte bruscamente da ormai 6 mesi, ipotizzare con più consapevolezza le priorità per l’avvio dell’anno scolastico.

L’adesione all’iniziativa non è obbligatoria, ogni famiglia può decidere in piena autonomia se avvalersi di questa opportunità. Nei gruppi non si svolgeranno attività curricolari.

Come materiale portare solo l’astuccio completo di penne, matite, pennarelli, forbice e colla. (è importante avere gli strumenti personali per rispettare le norme anti.covid)

L’alunno dovrà indossare la mascherina e aver già misurato la temperatura corporea che deve essere inferiore a 37,5°. N.B.:scrivere in piccolo a penna sulla mascherina il nome e la classe

Ad ognuno verrà proposto -tramite mail istituzionale- uno dei turni riservati alla propria classe, la famiglia invierà risposta mail all’insegnante di classe, specificando l’adesione o meno all’iniziativa.

Il calendario proposto è il seguente:

-Giovedì 3 settembre: dalle 8:30 alle 10:30 =1° gruppo classi quarte

dalle 10:40 alle 12:30 = 1° gruppo classi seconde

-Venerdì 4 settembre: dalle 8:30 alle 10:30 =1° gruppo classi quinte

dalle 10:40 alle 12:30 = 1° gruppo classi terze

-Mercoledì 9 settembre: dalle 8:30 alle 10:30 =2° gruppo classi quarte

dalle 10:40 alle 12:30 = 2° gruppo classi seconde

-Giovedì 10 settembre:  dalle 8:30 alle 10:30 =2° gruppo classi quinte

dalle 10:30 alle 12:30 = 2° gruppo classi terze

ASSEMBLEE ILLUSTRATIVE

Nelle seguenti date, nel refettorio della scuola primaria, nel rispetto delle norme di distanziamento con ingresso contingentato fino ad un massimo di 1 genitore per alunno, si prevede un’assemblea informativa per le singole interclassi alle ore 17:30, al fine di esplicitare alle famiglie le modalità di avvio dell’anno scolastico e le norme da seguire.

Mercoledì 2 settembre: classi seconde

Giovedì 3 settembre: classi terze)

Mercoledì 9 settembre: classi quarte

Giovedì 10 settembre: classi prime