Ultima modifica: 12 Maggio 2020

Tempo di …GITE VIRTUALI

“Come dopo una tempesta tornerà una giornata di festa,

piena di fiori profumati sopra i prati colorati”.

“Appena tutto sarà passato voglio correre nel prato e con i miei amici mangiare un gelato”.

“Mi manca tanto la scuola perché è lì che ho trovato dei veri amici”.

“Il nemico ci ha rinchiuso e i valori ha diffuso,

nascosti o dimenticati e fino ad ora poco usati”.

“Io ho bisogno di questo contatto, che tu bruscamente hai tolto alla gente”

“Mi mancano gli abbracci, i baci e le carezze,

che delle nostre giornate a scuola erano certezze”.

È qualche tempo che la scuola è vuota e silenziosa. Infatti, è distante da noi, maestri e bambini, collaboratori scolastici, personale di segreteria e Dirigente, che siamo abituati ad abitarla e a viverla come una seconda casa, come un posto sicuro dove trovare amici, compagni e noi stessi.

Diverse sono le iniziative che la scuola ha attivato a causa di questa emergenza e che voi famiglie avete imparato e intrapreso, dando forma a questa rinomata “scuola a distanza”. La tecnologia, che in forme e modi diversi partecipa alla nostra vita già da un po’, adesso è il mezzo più importante per mantenerci in contatto.

Sì, perché la scuola a distanza Don Milani vuole essere prima di tutto un filo che ci leghi per mantenere la rete, le relazioni che abbiamo iniziato, scoperto e accudito tra i corridoi e nelle classi. La scuola passa anche da qui, da quello che abbiamo costruito non solo tra le pagine dei quaderni e dei libri, che restano testimonianza delle nostre conquiste e dei nostri cambiamenti, ma dall’incontro di esperienze, successi, fatiche, pezzi di vita. Se il tempo sembra essersi fermato, la scuola a distanza Don Milani non si ferma, ma vuole continuare a muoversi, crescere, allargarsi per raggiungere tutte le famiglie, tenendo i nodi ben saldi della sua rete e generandone di nuovi, rinforzando i punti di contatto e componendone ancora.

È per queste ragioni, in cui ognuno di noi crede, che arricchiremo il sito della scuola con progetti, proposte, suoni, colori, tracce della Nostra scuola, della Scuola a distanza Don Milani.

Iniziamo con alcune gite virtuali, per continuare con inaspettate sorprese.

Come sorprendenti sono le parole dei bambini che anche questa volta, come tutti i giorni a scuola, ci aiutano a credere di più in noi, in ciò che sappiamo fare, per tornare liberi e vicini.

Gite… virtuali!

Gita classi prime – NEL MONDO DELLA FANTASIA

Gita classi seconde – Castello di Gropparello       (clicca QUI per vedere il filmato, collegato a drive esterno)

Gita classi terze – Parco della Fantasia