Ultima modifica: 8 Aprile 2021
Istituto Comprensivo G. Paccini - Sovico > Scuola > Scuola dell' Infanzia > Un anno scolastico ricco di iniziative – scuola infanzia

Un anno scolastico ricco di iniziative – scuola infanzia

Quest’anno scolastico i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia, con l’entusiasmo che li contraddistingue, si stanno cimentando nel percorso educativo e didattico Natural…mente.
Le proposte educative si ispirano all’Outdoor Education: “Questa pedagogia si fonda sulle pratiche educative che intendono valorizzare l’ambiente esterno osservato nelle sue varie sfaccettature e considerato come ambiente educativo privilegiato per le esperienze che offre.
Il gioco e le attività didattiche si sviluppano prevalentemente con il materiale non strutturato: legnetti, sassi, foglie, aghi di pino, pigne, terra…”

outdoor

gioco sezione

pittura

Un personaggio fantastico, la lumaca Elisabetta, accompagna i bambini e le bambine in questo fantastico viaggio nella natura

lumaca

I bambini dell’ultimo anno, i Bravissimi, stanno partecipando con particolare interesse all’originale progetto ” Divento grande” con uno spazio settimanale a loro dedicato. La didattica  si fonda sulla pedagogia montessoriana ed utilizza la metodologia del pregrafismo della “Prima educazione al gesto grafico” .

dipregrafismo

pregrafismo

Il cinema proposto in occasione del Natale

Natale

cinema

cinema2

A gennaio non è mancata la Befana!

befana

Un simpatico orso è venuto a trovare i bambini a Carnevale.

orso

I bambini e le bambine hanno partecipato al progetto  “Igiene insieme” per promuovere un’igiene corretta  con la consulenza scientifica della Scuola di Specializzazione di Igiene e Medicina preventiva dell’Università Vita-Salute San Raffaele.

igiene

covid

covid2

Per finire, nonostante la chiusura forzata dovuta al lockdown le insegnanti hanno mantenuto un legame affettivo ed educativo con i propri alunni tramite tre incontri settimanali a distanza. Le proposte sono state a tema e si sono susseguite tra l’ascolto di letture, attività pratiche manipolative,  musica e movimento!

cuore

Paola Testa