L’Istituto Comprensivo delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1°grado nasce all’inizio dell’anno scolastico 2000/2001 per effetto del dimensionamento della rete scolastica.
È intitolato a Giacomo Paccini, Preside negli anni Settanta e Ottanta dell’allora scuola media “G. Parini”, che seppe mettere in atto delle idee pedagogiche per quel tempo all’avanguardia. La scuola media di Sovico fu autorizzata dal Ministero della Pubblica Istruzione ad attuare una forma di sperimentazione denominata “integrazione scolastica”, che andava oltre la scuola tradizionale, attribuendo pari opportunità a tutte le discipline, inserendo nuove attività integrative, di recupero e sviluppo, educando ai valori e al rispetto delle differenze, sviluppando relazioni con il territorio, sulla base di un’ipotesi di lavoro. Nel 1975 viene consentita la costituzione di classi a indirizzo musicale e autorizzata la sperimentazione. Tale processo di innovazione educativa e didattica è continuato nel tempo e, con l’attuazione dell’autonomia l’Istituto, ha avuto modo di proseguire nel percorso intrapreso, apportando cambiamenti nel tempo scuola, selezionando i progetti e le sperimentazioni precedenti in funzione delle nuove esigenze di una realtà dinamica al passo con i tempi. È stata data continuità nell’orientamento musicale, che inizia nella scuola primaria con attività e prosegue nella secondaria di primo grado con lo studio dello strumento.

La mission dell’Istituto sintetizza le linee programmatiche che da tempo lo caratterizzano:

A scuola per crescere in armonia,

conoscere con interesse,

progettare con creatività.

Agire consapevolmente e da protagonisti nel presente, facendo riferimento alle esperienze passate e avendo come punto di riferimento la realtà futura sulla quale si vuole incidere è l’ottica in cui si muove l’Istituto con un’azione intenzionale, coordinata e condivisa.