L’Istituto Paccini si distingue per la sua varia progettualità, la scuola infatti si pone il raggiungimento di obiettivi che promuovono l’accoglienza e il benessere degli alunni, la loro crescita come cittadini responsabili, oltre che il loro arricchimento cognitivo.

Nella propria autonomia l’Istituto articola le scelte educative, in una proposta graduale che si sviluppa a partire dalla Scuola dell’Infanzia fino al termine del primo ciclo di istruzione, alla luce delle seguenti finalità:

  • la centralità della persona
  • lo sviluppo della cultura
  • la promozione della convivenza civile e della salute

Oltre allo sviluppo delle otto Competenze Chiave Europee (competenza alfabetica funzionale; competenza multi-linguistica; competenza matematica e competenza di base in scienze e tecnologie; competenza digitale; competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare; competenza sociale e civica in materia di cittadinanza; competenza imprenditoriale; competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali) i progetti, che ogni plesso propone, riguardano il potenziamento dei seguenti ambiti:

  • competenze di cittadinanza, per promuovere la pace, la convivenza civile e la legalità
  • promozione della salute
  • promozione dell’inclusione
  • innalzamento del successo scolastico
  • arricchimento dell’offerta formativa per lo sviluppo di competenze specifiche

Significativo è il mese dell’Inclusione, durante il quale si propongono varie iniziative che coinvolgono alunni, famiglie ed esperti esterni, al fine di sensibilizzare riguardo al tema della diversità e dell’apertura all’altro, per favorire un ambiente inclusivo.

Si rimanda alla sezione progetti di ogni singolo plesso per un ulteriore approfondimento.