Via Brianza 12, Sovico (MB)

La scuola primaria rappresenta una tappa fondamentale nel percorso educativo di ogni persona. È un contenitore di relazioni, attività ed esperienze che guidano i bambini e le bambine nella crescita: attraverso le proposte didattiche, nei cinque anni si interiorizzano i valori universali che sono alla base della convivenza civile e contemporaneamente si acquisiscono le competenze necessarie per affrontare le piccole e grandi sfide che il presente pone, con un occhio sempre rivolto al futuro e a ciò che nel tempo viene richiesto per essere parte attiva della società.

Le metodologie didattiche prevedono l’utilizzo di strumenti tecnologici: la scuola infatti dispone di LIM installate nelle classi e di un’aula informatica adeguatamente attrezzata. Sono inoltre presenti spazi dedicati per le diverse situazioni della giornata scolastica: mensa, palestra, aula di psicomotricità e giardini esterni con giochi.

La collaborazione con il Comitato Genitori permette inoltre di organizzare momenti speciali: particolarmente il Natale e la fine dell’anno scolastico sono occasioni di festa in cui vengono coinvolte le famiglie.

Da anni è stata inoltre consolidata una stretta rete di rapporti con le associazioni del territorio, che contribuiscono all’arricchimento dell’offerta formativa secondo le proprie competenze: biblioteca per progetti culturali, associazioni sportive per attività di educazione motoria, Protezione Civile e Gruppo Alpini per incontri tematici e iniziative solidali tradizionali o attivate in base a situazioni specifiche proposte dalla stretta attualità.

Lo scopo della scuola primaria è quello di fornire una solida “cassetta degli attrezzi” per saper stare al mondo come persone e non solo come soggetti.