VALUTAZIONE DISCIPLINARE

La valutazione di ogni disciplina corrisponde al raggiungimento degli obiettivi stabiliti dai gruppi di materia e tiene conto del livello di partenza, della qualità del percorso e dei progressi di ogni alunno.

La valutazione complessiva degli alunni si basa sui seguenti indicatori stabiliti collegialmente:

  • Interesse
  • Impegno
  • Partecipazione
  • Progressi compiuti rispetto alla situazione di partenza

Nelle prove scritte e orali, generalmente collocate al termine di ogni unità di lavoro, saranno specificati gli obiettivi che si intendono misurare; inoltre, quando possibile, la misurazione verrà effettuata attribuendo ai singoli esercizi un punteggio che sarà poi trasformato in valore percentuale per l’attribuzione delle fasce di livello stabilite.

% VOTO
< 44 4
44-47 41/2
48-53 5
54-57 51/2
58-63 6
64-67 61/2
68-73 7
74-77 71/2
78-83 8
84-87 81/2
88-93 9
94-97 91/2
98-100 10

 

VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO

Il collegio dei docenti ha considerato le seguenti competenze chiave di cittadinanza, declinate in descrittori e specificate dagli indicatori, per l’attribuzione dei livelli, con relativa corrispondenza di giudizio, tenendo in considerazione l’esperienza scolastica e quanto rilevato in presenza e/o in DDI: 

  1. Avanzato (ottimo-distinto)
  2. Intermedio (buono)
  3. Base (sufficiente)
  4. Iniziale (non sufficiente)

In relazione alla descrizione desunta dagli indicatori segnalati nella tabella sottostante, il consiglio di classe può attribuire, al comportamento dell’alunno, il giudizio di:

OTTOMO / DISTINTO / BUONO / SUFFICIENTE / NON SUFFICIENTE