Via F. Baracca 25, Sovico (MB)

La scuola Secondaria di I grado vede i ragazzi protagonisti di un percorso di crescita, mossi dall’esigenza di introdursi in modo sempre più personale nella realtà.

L’incontro con le diverse discipline è caratterizzato dallo sviluppo delle dimensioni linguistica, espressiva, logica e critica e dall’acquisizione di un metodo di studio, che permetta a ciascuno di trovare le sue peculiarità espressive e di apprendimento. Inoltre, lo sviluppo della capacità di autovalutazione, che porta alla consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza, svolge una fondamentale azione orientativa anche per effettuare le scelte future.

La scuola mette in atto una didattica personalizzata alle modalità, ai ritmi e ai tempi di apprendimento di ogni studente e una didattica laboratoriale, per promuovere un ruolo attivo dello studente. Essa è finalizzata:

-alla realizzazione di un prodotto,

-a favorire la creatività, l’autonomia operativa, l’assunzione di responsabilità per il conseguimento di un risultato;

-all’esercizio integrato di competenze operative e cognitive;

-alla collaborazione con altri compagni nelle diverse fasi del lavoro.

La scuola sec.di I grado di Sovico è stata una delle prime ad adottare l’indirizzo musicale,  che prese forma in via sperimentale negli anni ’70; ricondotto poi ad ordinamento, è stato riconosciuto all’insegnamento strumentale il valore di una vera e propria materia di studio oggetto di valutazione.

Le sei specialità strumentali offerte dalla nostra scuola sono pianoforte, chitarra, clarinetto, percussioni, violino e flauto traverso.

Imparare a suonare uno strumento è un’importante opportunità di crescita, un valore aggiunto alla formazione non solo culturale ma complessiva della persona, perché lo studio strumentale richiede metodo e disciplina: fondamentali competenze di vita.