Sc. PRIMARIA- Inaugurazione anno scolastico

Venerdì 15 settembre la scuola primaria “don Milani” ha inaugurato ufficialmente l’anno scolastico, con un momento di festa alla presenza del nuovo Dirigente Scolastico, Gianni Trezzi.
Sono stati accolti i bambini delle prime, che hanno iniziato da pochi giorni il loro percorso scolastico e che hanno potuto così conoscere i loro compagni delle classi più alte. A loro, come pensiero di benvenuto, sono state consegnate delle bolle di sapone: simbolo di leggerezza e invito a non perdere mai lo sguardo genuino sul mondo.
La referente di plesso Silvia Cazzaniga ha preso la parola per prima, introducendo la figura di don Milani e
presentando l’argomento che sarà il filo conduttore di questo anno scolastico: I CARE, il motto tanto caro a quel sacerdote di Barbiana, di cui nel 2023 si celebra il centenario della nascita e al quale proprio la scuola primaria è intitolata. Due parole potentissime traducibili con mi interessa, mi sta a cuore, mi prendo cura.
Successivamente è intervenuto il Dirigente, che si è presentato e ha rivolto un augurio a tutta la comunità
scolastica riprendendo le parole di un altro grande pedagogista italiano, Danilo Dolci: “ciascuno di noi
cresce solo se sognato”.
Un gioioso canto finale ha chiuso un momento molto significativo e dal forte valore simbolico, che ha
segnato il recupero di una tradizione scolastica e comunitaria interrotta negli anni della pandemia.
Quest’anno la scuola primaria vuole imparare a prendersi cura: di se stessa, del mondo che la circonda e
delle persone che la vivono.