Giornata della Memoria 2023 – Scuola Secondaria

«Ragazzi, quando non sarò più qui, le candele della Memoria sarete voi» (L. Segre)

In occasione della Giornata della Memoria, gli alunni della scuola secondaria di I grado del nostro istituto sono stati coinvolti in diverse iniziative, che hanno arricchito il loro percorso di crescita nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza ed hanno fornito preziose occasioni di riflettere sul valore della Memoria.

Tutte le classi hanno incontrato il Dirigente Scolastico di fronte all’installazione realizzata con il prezioso apporto dei collaboratori scolastici nell’atrio di ingresso della scuola, che rimanda alla celebre immagine dell’ingresso di Auschwitz. Osservando la riproduzione della B rovesciata presente nella celebre frase d’ingresso, nell’originale inserita dal prigioniero polacco Jan Liwacs come segno di ribellione, gli alunni sono stati guidati a riflettere sull’importanza di superare l’indifferenza per essere a loro volta custodi della memoria nella vita di tutti i giorni. Il suono dei clarinetti ha poi accompagnato il concludersi del momento di riflessione grazie all’esibizione di alcuni allievi dell’indirizzo musicale.

I ragazzi delle terze hanno inoltre avviato la loro riflessione “Per non dimenticare”, che li vedrà protagonisti di un ciclo di tre incontri con i rappresentanti delle Associazioni e dell’Amministrazione del Comune di Sovico, che si concluderà nelle prossime settimane con il “Percorso della Memoria” per le vie del Comune.

Per i ragazzi di prima e seconda la visione del film “Anna Frank e il diario segreto”, organizzata presso il Cinema grazie al prezioso contributo del Comitato Genitori, ha offerto un’importante occasione di conoscere la storia e i sogni della celebre ragazza ebrea, vittima dell’Olocausto, ma soprattutto testimone della speranza che ognuno di noi può tenere viva ogni giorno combattendo ingiustizie e discriminazioni.

Una preziosa occasione, quindi, per vivere un’esperienza di cittadinanza reale in condivisione con tutta la comunità scolastica e con il Comune.