Progetti Scuola Infanzia

I bambini della Scuola dell’Infanzia sono stati coinvolti in diverse attività di ampliamento dell’offerta formativa.
Vi invitiamo a scorrere questa carrellata d’immagini per condividere con noi il grande lavoro e l’entusiasmo che anima la nostra progettazione.

PROGETTI SVOLTI A FEBBRAIO:

1. PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO “EMOZIONIAMOCI”

Giovedì 2 febbraio, all’arrivo a scuola i bambini e le loro famiglie sono stati accolti da una strana atmosfera: sottofondo musicale, festose bolle di sapone e, avvolto in un soffice tulle, uno scrigno segreto.

Chissà cosa contiene?

Dopo le diverse ipotesi dei bambini, scopriamo che all’interno c’è l’albo illustrato “UN BARATTOLO DI EMOZIONI “ di Deborah Marcero

Il libro propone l’input per “dare colore” alle emozioni che viviamo; nel laboratorio psicomotorio ogni bambino ricerca il colore che ha per lui la RABBIA, la PAURA, la TRISTEZZA e la GIOIA.

Questa è solo la partenza, ora continua insieme il VIAGGIO alla SCOPERTA delle EMOZIONI

2. “CHE BOTTO!!!” INIZIA IL LABORATORIO PER IL GRUPPO STELLE (BAMBINI DI 5 ANNI)

Grandi novità per il gruppo STELLE: i bambini di 5 anni di tutte le sezioni lunedì 20 febbraio si sono ritrovati insieme alle loro insegnanti per ascoltare la  storia  “Che botto!!!” di  Silvana Gavrilovich proposta loro dalle simpatiche “Stella” e “Stellina”.

Il LABORATORIO di “RICERCA – PROGETTAZIONE – COSTRUZIONE  nel tempo e nello spazio” ha lo scopo di preparare i bambini, attraverso proposte ludiche e divertenti, ad un sereno passaggio al successivo ordine scolastico, raggiungendo le necessarie  abilità e competenze.

Al termine della rappresentazione non poteva mancare la canzone – simbolo del gruppo “Lo stelliere” e … un vero “BOTTO”.

3. FESTEGGIAMO IL CARNEVALE

Festeggiamo insieme il Carnevale alla Scuola dell’Infanzia: programma ricco di risate e divertimento per tutti!

Condividiamo alcuni dei momenti di festa e di allegria che hanno caratterizzato la settimana del Carnevale

PROGETTI SVOLTI FINO A GENNAIO:

1. PROGETTO ACCOGLIENZA

Diamo il BENVENUTO a tutti i bambini: dall’albo illustrato “Non avere paura piccolo granchio” inizia una nuova avventura piena di amici, giochi, colori, attività, divertimento …

2. FESTA DELL’ACCOGLIENZA

Cantiamo, balliamo e ci divertiamo insieme al granchio.

3. OUTDOOR EDUCATION

Esplorazione del giardino per raccogliere i “tesori” dell’autunno e rami per costruire insieme la “ragnatela dell’amicizia”.

4. MANIPOLAZIONE, PITTURA E CREATIVITA’

5. “LOOSE PARTS E ARTE EFFIMERA”

Esperienze di apprendimento – “Gioco, imparo e mi diverto”.

6. COLLABORAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA

Apertura serale della Scuola dell’Infanzia e porte aperte ai genitori che, insieme alle insegnanti, hanno addobbato con Presepi, alberi di Natale e stelle scintillanti tutti i locali scolastici.

7. MERCATINO DI NATALE

8. GIORNATA SPECIALE

Che divertimento! Assistiamo  allo spettacolo teatrale “Videochiamata con  Babbo Natale” e …pranzo natalizio nelle classi.

9. NATALE E’ DONARE: INIZIATIVA DI SOLIDARIETA’

Doniamo alimenti e giochi a chi è meno fortunato di noi.

10. FESTEGGIAMO IL NATALE IN MUSICA: CORO DI NATALE

11. CHE SORPRESA!

Arriva Babbo Natale accompagnato  dai Firlinfeu con sacchi pieni di regali, musica e divertimento per tutti.

12. Anche la BEFANA fa visita alla nostra scuola con una dolce sorpresa

13. MANIPOLAZIONE LIBERA CON PANNA SOFICE E MORBIDA COME LA NEVE

14. “ORSO DI NEVE”

Leggiamo una storia invernale e costruiamo il simpatico orsetto